Ithil Ensemble è una giovane e frizzante realtà musicale lombarda, un gruppo vocale versatile e flessibile, capace di adattarsi alle esigenze delle epoche musicali e dei vari progetti artistici.
Ithil nasce da un’idea di Stefano Piloni, giovane direttore: “Anni di formazione ed esperienze musicali si sono concretizzati in Ithil, un ensemble giovane e moderno che dà voce e valorizzazione al territorio che ne ospita i progetti e che è un’opportunità di crescita personale e professionale per i propri cantori, una casa di studio e ricerca sugli stili e il colore del suono, un luogo dove approfondire e migliorare la propria tecnica vocale, un rifugio per menti curiose dove scoprire ogni forma di espressione della voce”.

DALLA LUCE AL SUONO
La parola ithil è un nome poetico dello scrittore inglese J.R.R. Tolkien tradotto con Luna, derivante da “thil” che significa splendere di luce bianca o argentea. Questo è lo spirito che anima i componenti del gruppo, far risplendere l’arte e la cultura attraverso tutti i colori e le sfumature della polifonia vocale, con un repertorio che abbatte le barriere tra epoche e Paesi lontani, dai compositori del Medioevo fino ai contemporanei.

MUSICA A TUTTO TONDO
Ithil Ensemble propone programmi musicali originali e profondi, che aspirano alla riscoperta del proprio io interiore, e alla connessione emozionale e spirituale tra musicisti e pubblico. Per questo motivo al centro della nostra ricerca vi è il suono, energia creativa e creatrice capace di rompere e oltrepassare spazio e tempo, fino a sfiorare le corde della nostra essenza più intima. Un suono luminoso, vivo, ricco di emozioni e nuances, contenente tutte le tonalità e le possibilità della voce, allo stesso modo di come la luce bianca è formata dalla presenza contemporanea di tutte le lunghezze d’onda visibili all’occhio umano.

